Menu

Da sapere

Ciò che avete sempre voluto sapere...

1. Resistenza al rotolamento
La resistenza al rotolamento del pneumatico incide sul consumo di carburante della vostra auto. Più bassa è la resistenza al rotolamento, meno carburante l’auto consuma. La migliore valutazione in questa categoria è rappresentata dalla lettera “A” in colore verde, mentre una “G” in rosso indica il voto peggiore. La lettera “D” indica un dato non rilevato. Da A a G, ogni lettera indica un aumento di carburante di 0,1l su 100 km.

2. Aderenza sul bagnato
L’aderenza sul bagnato indica lo spazio di frenata su fondo bagnato. La classificazione va da una “A” verde a una “G” rossa. Al momento, le lettere “D” e “G” indicano un dato non rilevato. La valutazione avviene a una velocità di marcia di 80 km/ora. Da A a F, ogni lettera indica uno spazio di frenata maggiore.

3. Rumorosità
Con rumorosità si indica l’emissione di rumore della ruota, percepito dall'esterno al passeggio dell'autovettura, durante la marcia. La rumorosità è indicata con un valore assoluto espresso in decibel. I valori vengono suddivisi in tre classi raffigurate con delle linee che compaiono accanto al simbolo dell’orecchio. Più linee ci sono, più rumoroso è lo pneumatico. Un livello continuo di pressione sonora sopra gli 80 decibel può essere nocivo per la salute.